Attività

GOLF CLUB CASENTINO

Se siete appassionati di golf a Poppi a circa 10 minuti dall' Agriturismo Podere il Corniolino, si trova il famoso GOLF CLUB CASENTINESE. Il suo bellissmo campo gara è situato su una collina panoramica di incomparabile bellezza, a 500 mt di altitudine con lo sguardo abbraccia tutto il Casentino...

TREKKING IN CASENTINO

Il Parco in collaborazione con il club Alpino Italiano, ha messo a disposizione dei visitatori una ampia offerta di percorsi : oltre 600 Km di sentieri, 9 sentieri natura per l’interpretazione naturalistica e 2 percorsi ad alta accessibilità, percorribili anche da non vedenti e dalle persone in carrozzina e con difficoltà di deambulazione. Un mondo di escursioni in valli, crinali, foreste e boschi secolari. La possibilità di perdersi in un mare di verde e in uno scenario che in primavera si illumina dei mille colori dei prati fioriti ed in autunno dello splendore delle immense faggete ed enormi castagneti.

MOUNTING BIKE IN CASENTINO

Se la bici è il tuo mondo non rimarrai deluso. Fino a 20 itinerari dedicati alla MTB, sia per i più esperti sia per chi inizia adesso ad approcciare questo sport. E se siete particolarmente competitivi a giugno si svolge la Casentino Bike, gara appartenente ai circuiti di Coppa Toscana, Scapin italian mtb awards eAappennino superbike.

PESCA SPORTIVA E BIRD WATCHING

A 15 minuti d'auto dall' Agriturismo Podere il Corniolino possiamo trovare il LAGO DI TRIPOLI dove è possibile effettuare la pesca individuale e di gara. Il FIUME CORSALONE dove si piò fare il bagno in grandi pozze con cascate e fare pic - nic in giardini con tavole e panche. Il LAGO DI MARENA , con il suo antico borgo e il suo rinomato castello, in cui troviamo l' oasi del WWF, dove è possibile praticare il bird watching e osservare gli animali selvatici.

ESCURSIONI A FIRENZE

Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità UNESCO, è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei - tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti. Nel Medioevo è stato un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario; nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana sotto il dominio delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d'Italia dal 1865 al 1870, dopo l'unificazione del Paese (1861).

ESCURSIONI AD AREZZO

Distanza da Podere il Corniolino: 30 km - 25 minuti di auto. Il territorio del comune è molto ampio e vario: si passa dalla pianura che si apre sulla Val di Chiana e sull'Arno, alle colline, a Sud della città, a zone montuose, soprattutto ad Est. Come conseguenza della grande estensione del territorio comunale i comuni che vi confinano sono numerosi: sul lato della Val di Chiana ci sono Civitella in Val di Chiana, Castiglion Fiorentino, Cortona, Monte San Savino e Marciano della Chiana; sul lato del Valdarno superiore Laterina e Castiglion Fibocchi; sul lato del Casentino Capolona e Subbiano; sul lato della Valtiberina Anghiari, Monterchi e i due comuni umbri di Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina (toscano fino al 1927).